Sergio Berlato (ECR/FDI): Commissione UE e Fondo Europeo per gli Investimenti sbloccano 100 milioni di euro per le PMI

0
15
Berlato in Europa

Le PMI – è scritto in una nota dell’eurodeputato Sergio Berlato (ECR/FDI) – rappresentano la spina dorsale dell’economia europea, ma allo stesso tempo sono le entità più esposte ai disagi a causa della crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19.

La Commissione europea e il Fondo Europeo per gli Investimenti hanno sviluppato una serie di misure volte a supportare il mercato dei capitali di rischio e le aziende innovative colpite dalla pandemia. Le misure, canalizzate attraverso lo strumento di capitalizzazione, che rientra nel programma Horizon 2020, si tradurranno in ulteriore liquidità per rafforzare le basi di capitale delle PMI europee e delle piccole aziende a media capitalizzazione. La Commissione sta inoltre valutando l’idea di creare un nuovo strumento per il recupero del capitale investito in tecnologia innovativa, allo scopo di fornire investimenti per sovvenzionare i manager delle imprese e dare supporto alle aziende che sono state colpite negativamente dalla crisi economica che ha investito il nostro Paese. In termini concreti, le nuove misure sono state sviluppate in prospettiva di fornire liquidità supplementare alle PMI che hanno riserve più ridotte e finanze limitate. Attraverso InnovFin e Orizzonte 2020 si lavorerà per garantire che queste imprese resistano ed escano forti dalla crisi, sostenendo al tempo stesso l’occupazione e le condizioni necessarie per l’innovazione e la crescita futura.

Mi auguro questo sia solo il primo di tanti passi di un’Europa che finalmente vuole tornare ad essere solidale. Le nuove misure di sostegno alle PMI saranno implementate sulla base di un invito a manifestare interesse (info al link).