Riaperture, Rolando: “anche l’emeroteca per la lettura di giornali e utilizzo di computer?”

0
116
Giovanni Rolando, consigliere comunale Pd di Vicenza
Giovanni Rolando, consigliere comunale Pd di Vicenza

Di seguito l’interrogazione comunale di Giovanni Rolando che afferma: “si riapre tutto da inizio mese secondo ordinanza presidente Veneto, anche l’emeroteca di contrà riale a palazzo Costantini per consentire ai cittadini la lettura gratuita dei giornali e l’utilizzo di computer. E nelle case di riposo?”

SERVIZIO DI EMEROTECA ANCORA CHIUSO?

A QUANDO L’APERTURA DI PALAZZO COSTANTINI AL PIANO TERRA IN CONTRA’ RIALE CON REGOLARE ORARIO DAL LUNEDI’ AL SABATO PER CONSENTIRE AI CITTADINI LA LETTURA DEI GIORNALI E RIVISTE? E UTILIZZO DEI COMPUTER?

Premesso che

il servizio di emeroteca della Biblioteca Bertoliana di Vicenza, collocato al piano terreno di Palazzo Costantini in Contrà Riale n.13, è servizio pubblico molto apprezzato e frequentato quotidianamente, dal lunedì al sabato, dai cittadini di tutte le età. Non solo dalle persone anziane.

Il servizio grazie all’ordinata raccolta dei giornali e periodici, con la presenza ed assistenza di una persona, consente la consultazione e lettura dei principali quotidiani. Ben 17 sono le testate locali e nazionali consultabili. Oltreché di periodici di carattere generico e di materia specializzata, e riviste e settimanali stranieri che vengono esposti sugli scaffali della emeroteca a disposizioni dei cittadini. Una 50ina.

Negli ultimi tempi l’emeroteca era stata attrezzata anche con alcune postazioni di computer utilizzabili dai cittadini per il collegamento web.

Il servizio risulterebbe sospeso da tempo.

Per quanto premesso il sottoscritto consigliere rivolge all’Amministrazione la seguente

INTERROGAZIONE

Per sapere:

  • se a conoscenza di quanto rappresentato e se il servizio di emeroteca a Palazzo Costantini e / o in altre sedi di biblioteca civica nei Quartieri, risulta ancora sospeso;
  • quali le cause di sospensione; fra le quali sembrerebbe esserci in vigore una ordinanza divieto per le persone di sfogliare i quotidiani cartacei causa epidemia covid 19;
  • se con l’apertura delle attività come predisposte dalle ultime linee guida e ordinanza del presidente della Giunta regionale del Veneto in materia di pandemia covid 19, l’Amministrazione comunale ha predisposto la ripresa del servizio di emeroteca al pubblico e in quali sedi, e in quali orari: per giornali, riviste e computer;
  • se, analogamente, la consultazione e lettura dei giornali è garantita nelle Case di riposo o se permane un qualsivoglia divieto o prescrizione in merito.

Si ringrazia per la risposta scritta via PEC consigliere e verbale in Aula.

Distinti saluti

F.to Giovanni B. Rolando, della commissione Cultura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui