Coronavirus, interpellanza di Ciro Asproso (Coalizione Civica per Vicenza): “troviamo una casa per i senzatetto di Vicenza”

0
139

Nei giorni scorsi, l’assessore Tosetto – è scritto in una interpellanza che pubblichiamo di Ciro Asproso, consigliere comunale di Coalizione Civica per Vicenza – ha presentato un progetto di collaborazione tra Comune, Caritas e San Vincenzo per fornire accoglienza diurna all’interno di una tensostruttura, posta nel piazzale del Teatro Astra, a tutti coloro che non dispongono di un tetto sopra la testa e che non usufruiscono dei ricoveri istituzionali.

Senza dubbio, l’iniziativa è originata dalle migliori intenzioni, ma rischia di non essere ancora sufficiente e soprattutto, di mancare l’obiettivo principale: ossia, evitare che in tempo di emergenza Coronavirus alcune persone vadano a zonzo per la città mettendo a rischio l’incolumità propria e quella degli altri.

Infatti, così facendo s’incorre in due diversi problemi: il primo è quello di concentrare in un unico luogo una trentina di persone con tutti i rischi che ne conseguono, il secondo è di ritrovarsi con quegli stessi individui che, nelle ore notturne, vagano per la città abbandonati a sé stessi.

In ragione di ciò mi sento di sostenere in maniera convinta l’Appello diramato oggi da un buon numero di volontari delle unità di strada e di operatori del sociale, che chiedono di reperire degli ambienti protetti e circoscritti per un numero relativamente piccolo di persone, ove far confluire i senza tetto, sia di giorno che di notte, e per tutto il tempo necessario a superare l’emergenza sanitaria.

Tutto ciò considerato si INTERPELLA il Sindaco e l’assessore Tosetto affinché:

 Si mettano a disposizione di queste persone delle piccole unità immobiliari, chiedendo la disponibilità dei privati o delle parrocchie (si pensi alle molte canoniche inutilizzate).
 Si valuti la possibilità, di concerto con la Protezione Civile nazionale, di reperire alloggi all’interno degli Alberghi momentaneamente chiusi.

Ciro Asproso, Consigliere comunale Coalizione civica per Vicenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui