Bonus spesa, plauso dell’ex collega vicentino Variati al padovano Giordani: «Ottimo esempio»

0
120

Il sottosegretario all’Interno Achille Variati, ex sindaco di centrosinistra di Vicenza, ha voluto complimentarsi in un lungo post su Facebook con il collega sindaco civico di centrosinistra di Padova Sergio Giordani, per la rapidità con cui si è mosso nel raccogliere i fondi del governo per il bonus spesa e distribuirlo ai cittadini.

«Dopo l’annuncio dei fondi straordinari per l’emergenza alimentare, dato sabato dal Governo, l’Amministrazione patavina non ha perso tempo – scrive Variati – : già domenica ha disposto e organizzato un dettagliato e articolato piano comunale, assieme al Centro Servizi per il Volontariato provinciale e coinvolgendo anche il mondo bancario e una serie di altri soggetti. Sono già stati stampati 17.600 coupon del valore unitario di 20 euro e con scadenza 10 aprile 2020, per complessivi 352mila euro, che costituiscono una prima tranche dell’importo che il Comune di Padova metterà complessivamente a disposizione della cittadinanza in difficoltà economica».

«Una risposta rapidissima – prosegue Variati – , così da farsi trovare pronti all’arrivo dei fondi da Roma: fondi che sono arrivati già nelle scorse ore, a tempo di record. Con un obiettivo: mettere subito in campo le risorse statali, assieme a quelle raccolte sul territorio e stanziate dall’ente locale, per aiutare realmente i propri cittadini. In modo semplice e chiaro: almeno 100 euro per ogni famiglia in difficoltà, a settimana, per fare la spesa. Gli uffici del Comune hanno stilato le modalità, basandole su un criterio fondamentale: chiunque ha bisogno e non percepisce nessuna altra misura di supporto economico deve essere aiutato».

«Un ottimo esempio – conclude Variati -, che fa anche capire perché il Governo abbia deciso di affidare le risorse del fondo emergenza alimentari ai sindaci: perché conoscono il proprio territorio meglio di chiunque altro, e per i loro cittadini lavorano notte e giorno».

Clicca qui se apprezzi il nostro lavoro #iorestoaacasa tanto viene #vicenzapiuacasamia

(qui la situazione ora per ora sul Coronavirus, qui tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui